Hi.
First of all: I am genuinely interested to know why you disabled JavaScript so please send me an e-mail — no judgement.
Second: yes, I hate it too, but in this day and age JavaScript is kind of ubiquitous so I caved in. I am still making an effort but this site may look a bit weird and hardly usable without JS. Sorry…

MUSE. MUSical Ecosystems of Ancient Northern Italy
(XIII B.C. - VII C.E.)

Eventi

Il programma di ricerca PRIN MUSE 2022 organizza numerosi eventi per la valorizzazione delle conoscenze emerse dalla ricerca e per promuovere la consapevolezza dell’importanza del patrimonio sonoro e musicale dell’antichità.

11novembre2025

Viaggio nella musica antica: dagli strumenti originali alle ricostruzioni virtuali

Gli otto incontri (11-12 novembre, e 18-19 novembre), tenuti da Anna Paola Fabbrocino, propongono un avvicinamento alla musica antica: dai primordi dell’umanità al periodo classico, fino al tardoantico. L’incontro si struttura in una parte frontale di presentazione con slides, successivamente ragazze e ragazzi prenderanno contatto diretto con gli strumenti antichi presenti in Museo, tra i quali anche un flauto di Pan, ma anche con le raffigurazioni degli stessi strumenti presenti sui vasi e nella statuaria antichi. Al termine viene proposta un’esperienza con modelli di strumenti antichi ricostruiti materialmente oppure virtualmente, come nel caso della postazione multimediale del flauto.

Museo di Scienze archeologiche e d'Arte Palazzo Liviano, piazza Capitaniato 7, Padova

Ulteriori informazioni

ottobre2025

“MUSE. MUSical Ecosystems of Ancient Northern Italy (XIII B.C.- VII C.E.) PLENARIA”: IV incontro dell’intero gruppo di ricerca MUSE, unità di Padova e di Bologna

da definire

Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova

MUSE — MUSical Ecosystems of Ancient Northern Italy (XIII B.C. - VII C.E.) PRIN 2022 DD 104 — Codice Progetto: 2022W2CBXS

Dove non altrimenti specificato, il contenuto di questo sito è pubblicato sotto licenza CC BY-NC-SA 4.0.